martedì 17 gennaio 2012

Clima e meteo

Budapest gode di circa 2000 ore di sole l'anno, una delle medie più alte d'Europa. A meno di non essere particolarmente sfortunati ci sono quindi buone probabilità di trovare tempo sereno o poco nuvoloso. Essendo tuttavia una città continentale, ossia non vicina al mare, le temperature variano molto tra l'estate e l'inverno. 

Sul sito ilmeteo.it si può controllare il Meteo e avere previsioni fino a 15 giorni.

I mesi più freddi sono dicembre, gennaio e febbraio, in cui le temperature scendono sovente sotto lo zero e talvolta possono toccare i -9 ed oltre dopo il tramonto. 
Dicembre tuttavia è un ottimo mese per andare a Budapest perchè ci sono i mercati natalizi, il Natale e l'ultimo dell'anno che offre molte possibilità di divertimento e relax.
Gennaio e febbraio sono mesi in cui gli hotel e gli appartamenti costano meno, anche durante questi mesi ci sono varie cose interessanti da fare.

Marzo, Aprile, Maggio e Giugno sono i mesi della primavera, giornate lunghe e soleggiate, temperature miti ed una grande esplosione di colori e fiori nei numerosi parchi cittadini. Sono mesi in cui è piacevole trascorrere il tempo nei numerosi Cafè all'aperto e sull'isola Margherita in mezzo al Danubio.



Luglio, Agosto e Settembre sono i mesi estivi, può fare molto caldo, con temperature che raggiungono sovente i 30 gradi e la presenza fastidiosa di qualche zanzara. In questi mesi ci sono importanti eventi come il Gran Premio di Formula Uno ed il Sziget Festival.

Ottobre e Novembre sono i mesi dell'autunno, sono anche i mesi più piovosi, le temperature possono essere ancora miti o molto fredde, i colori autunnali in compenso sono molto belli.

2 commenti:

  1. i miei complimenti, 2 su 3 son quelli che avevo rilevato anche io sul posto come cambi piu' convenienti (quello di deak..ne son sicuro..l'altro in oktogon..mi sembra..)
    e bellissimo il blog

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina,

    grazie. Si c'è anche un nuovo ufficio di cambi sul viale Rakoczi, vicino ad Astoria, che fa dei cambi ottimi. Poi c'è anche un ufficio, sempre con cambi ottimi, di fronte all'hotel Boscolo (palazzo New York).

    RispondiElimina

….