sabato 14 gennaio 2012

Come arrivare a Budapest: Aereo, Bus, Treno, Auto, Nave e Bici

Aereo
La compagnia low-cost WIZZAIR offre dei voli A/R diretti da: Milano, Forlì, Pisa, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Catania con prezzi anche molto economici da 40,00 a 90,00 euro andata e ritorno, salvo periodi particolari tipo utlimo dell'anno in cui i prezzi salgono. 
Sul sito WIZZAIR è possibile scegliere le date, vedere i prezzi e compare i biglietti.
Dal 2012 anche Ryanair offre collegamenti diretti da Roma-Ciampino, Milano-Bergamo, Venezia-Treviso, Bologna, Pisa e Trapani verso Budapest.

Bus
Eurolines collega varie città a Budapest ad un costo che varia dai 100,00 ai 200,00 euro andata e ritorno. E' possibile prendere l'autobus dalle seguenti città: Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Padova, Mestre, Venezia, Trieste, Nagykanizsa, Siofok, Budapest. Oppure L'Aquila, Teramo, Ancona, Pesaro. Oppure Genova, Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Verona. A questo link è possibile scaricare l'orario.
Sul sito Eurolines è possibile scegliere la città di partenza, le date, vedere i prezzi e comprare i biglietti.

Treno
Per raggiungere Budapest dall'Italia in treno è necessario andare a Vienna e da li prendere il treno veloce per Budapest (Vienna - Budapest dura circa 3 ore e mezzo). C'era un treno notturno Venezia - Budapest ma è stato soppresso come tutti i treni notturni.
Vienna si raggiunge con un cambio dalle principali città italiane, il biglietto di sola andata costa circa 150,00 euro. Sul sito Trenitalia è possibile informarsi sugli orari ed i prezzi. Da Vienna ci sono molti treni giornalieri per Budapest. Sul sito delle ferrovie austriache è possibile scegliere date, orari e compare i biglietti. Il biglietto costa dai 39,00 ai 60,00 euro solo andata. La stazione di partenza di Vienna è di solitoWien Westbahnhof, la stazione di arrivo a Budapest Kelety o Nyugati che sono le più centrali.

Auto
E' possibile passare da Trieste oppure scegliere l'itinerario Milano-Vienna-Budapest.
Trieste-Budapest sono 560 Km circa percorribili in 5 ore circa.
Milano-Vienna-Budapest sono 1115 Km circa percorribili in 10 ore circa.
Sulle autostrade ungheresi non ci sono caselli ma è richiesto il pagamento del bollino elettronico che si acquista alle stazioni di servizio e costa dai 5 ai 10 euro.
Parcheggio
Nei distretti centrali della città non ci sono zone a traffico limitato, quindi si può entrare e spostarsi in auto a qualsiasi ora, però non è possibile parcheggiare liberamente, i parcheggi sono o a pagamento o riservati ai residenti. Vi sono numerosissimi parcheggi al chiuso e all'aperto custoditi a prezzi che variano  in media dai 2 ai 5 euro al giorno. E' anche possibile prenotare in anticipo come ad esempio in questo parcheggio nei pressi del teatro dell'Opera.

Nave
Vi sono navi veloci che collegano Vienna a Budapest in 6 ore circa, è un viaggio che è anche una piccola crociera sul Danubio, si passa attraverso Bratislava, Esztergom, Visegrad ed altre città importanti. I prezzi vanno dai 109,00 ai 125,00 euro solo andata.

Bicicletta
E' anche possibile percorrere in bicicletta in 8 giorni l'itinerario che segue in parte il corso del Danubio. Circa 350 Km quasi sempre pianeggianti.

Nessun commento:

Posta un commento

….