domenica 15 gennaio 2012

Dove dormire, albergo, ostello, appartamento



Budapest è una città molto bella e sicura, aggressioni e rapine sono rare, si può girare di giorno e di notte ovunque senza problemi e senza timori, tuttavia vi è una zona del centro in cui sconsiglio di alloggiare, è una zona molto degradata, popolata in prevalenza da persone che vivono elemosinando e di espedienti. Questa zona occupa circa la metà dell' VIII (ottavo) distretto. Cliccando sull'immagine della mappa a fianco si può vederne in dettaglio i confini.

Ho fatto questa premessa poichè non è infrequente trovare offerte di Hotel e di Appartamenti a prezzi molto scontati in tale zona.

Pest è la zona più vitale, a qualsiasi ora è possibile trovare un supermercato aperto e c'è una grandissima scelta di locali, ristoranti e pub. Buda è molto bella ma è una zona residenziale per cui è necessario  raggiungere Pest per trascorrere la serata nei locali più conosciuti e frequentati oppure per scegliere un ristorante o una tavola calda dove mangiare, oppure per rilassarsi in un Café. Alloggiando nei distretti V, VI, e parte del VII si ha il vantaggio di poter spostarsi agevolmente a piedi. Questo potrebbe tornare utile perchè la Metro chiude alle 23.00. Ci sono comunque ottimi autobus notturni, però chi non ha voglia di informarsi su dove e quale autobus prendere per rincasare di notte potrebbe trovare confortevole alloggiare in centro.

Le zone consigliate:
I distretti migliori dove alloggiare sono il VI (sesto) ed il V (quinto) poi in seconda scelta il VII (settimo) nella parte intorno alla Sinagoga. Si trovano tutti a Pest. Cliccando sull'immagine della mappa a fianco si può vederne in dettaglio i confini.
  • Nel VI distretto la zona migliore è quella tra la Piazza Deak e Oktogon, specialmente i dintorni del Viale Andrassy e l'Opera. Una zona elegantissima, piena di caffetterie, pub, locali e ristoranti ottimi. La zona tra l'Oktogon e Kodaly Korond è meno bella e meno ricca di locali e Café. La zona tra Kodaly Korond e Piazza degli Eroi è molto elegante e tranquilla, è un po' distante dal centro vitale e ci sono pochi supermercati, pub e Café.
  • Nel V distretto la zona migliore sono i dintorni della Basilica Santo Stefano. Gli alloggi in via Vaci sono centrali, ma in media più cari e molto turistici. Il distretto V è la zona  trendy di Budapest, elegante e sicura, ma la maggior parte è meno vitale del VI e VII distretto.
  • Nel VII distretto la zona consigliata sono i dintorni della Sinagoga, la zona tra Astoria e Piazza Blaha Lujza. Questo é il distretto ebraico famoso per i suoi locali popolati in gran parte da studenti  ungheresi e stranieri. Alloggiare nei dintorni della stazione Keleti invece e assolutamente sconsigliato.


Appartamento

Il mio consiglio:
Bella Opera Apartment: questo appartamento si trova in una zona eccellente, vicino ad Andrassy ed alla piazza Deak Ferenc, VI distretto, dalla finestra si può ammirare il bellissimo palazzo dell'Opera, l'arredamento è stato realizzato con mobili antichi originali restaurati, adatto per due persone.

Albergo
C'è una scelta molto ampia per tutte le tasche:
Gresham Palace Four Season Hotel si trova proprio di fronte al ponte delle catene, V distretto, vista bellissima sul castello di Buda, uno degli hotel storici più cari da 250,00 a oltre 1500,00 euro a notte per una camera doppia.
Sofitel Chain Bridge si trova nella stessa piazza dell'hotel Gresham, è un hotel di lusso prezzi da 150,00 a 400,00 euro a notte per una camera doppia.
Boscolo Hotel Budapest si trova nel VII distretto in una zona abbastanza buona, centrale e ben servita dai mezzi di trasporto, il palazzo che ospita l'Hotel è uno dei palazzi storici più belli della città, gli interni sono incredibilmente belli e la caffetteria è stata votata da una giuria internazionale come la più bella del mondo. Prezzi da  90,00 a 1200,00 euro a notte per una camera doppia.
Corinthia Hotel si trova nello stesso viale del Boscolo, però vicino alla piazza Oktogon, zona buona, bel palazzo. Prezzi da  150,00 a 400,00 euro a notte per una camera doppia.
Zara Hotel Continental si trova nel VII distretto non lontano dalla grande Sinagoga, zona buona, palazzo molto bello. Prezzi da 60,00 a 180,00 euro a notte per una camera doppia.
Medosz Hotel si trova in una zona eccellente, vicino alla piazza Oktogon e al viale Andrassy, VI distretto, vicino ai monumenti, alla zona più vitale del centro e ai mezzi pubblici. Prezzi da 49,00 a 69,00 euro a notte per una camera doppia.
Ibis Budapest Centrum si trova in una ottima posizione, vicino alla (piazza) Calvin ter, V distretto, attenzione a non confondersi con gli altri hotel Ibis che si trovano in zone non centrali della città, prezzi da 40,00 euro a notte per una camera doppia.

Siti in cui si possono trovare Hotel a Budapest con la valutazione di chi ci ha alloggiato:
Trivago
 

Ostello
Maverick Hostel in (piazza) Ferenciek tere2 vicino al ponte Erszebed (Elisabetta) V distretto, prezzi da  9,00 euro a notte nel dormitorio, camera privata doppia 40 euro a notte, doppia con bagno 44,00 euro a notte, camera 5 letti  65,00 euro a notte, camera 6 letti 78,00 euro a notte.
Interflat Youth Hostel si trova vicino alla stazione Nyugati, VI distretto, zona buona, prezzi da 10,00 a 20,00 euro a letto nel dormitorio, da 55,00 a 100,00 euro per una stanza privata con 4 letti.

Nessun commento:

Posta un commento

….