domenica 29 gennaio 2012

Terme: Szechenyi

Le terme Szechenyi sono le più grandi di Budapest. Ci sono grandi piscine calde, tiepide e fredde all'aperto e al chiuso, saune secche, di vapore, di luce, bagni turchi e giochi d'acqua. Sono aperte in tutte le stagioni ed è molto comune immergersi nelle calde acque delle vasche all'aperto in inverno quando fuori è freddo.
Si trovano dietro piazza degli Eroi. Metropolitana gialla (M1) fermata Szechenyi fürdő.

Sono state aperte temporaneamente nel 1881 e in modo permanente all'inizio del novecento. Sono costituite da un bellissimo complesso di edifici di inizio secolo. Particolare è l'usanza di giocare a scacchi godendosi il bagno tiepido.

La temperatura nelle varie vasche varia da 26° C. (fredde) ai 32°-34° C. (tiepide) ai 36°-38° C. (calde). Le acque contengono Calcio, Magnesio, Sodio.
Offrono una lunga lista di servizi oltre al classico bagno termale: massaggi, percorsi salute, fitness etc.

Orario: da lunedì a domenica 6-22; biglietto d’ingresso da 9 a 12 euro circa. All'ingresso viene dato un braccialetto magnetico che deve essere avvicinato ad uno speciale ricevitore a muro negli spogliatoi che assegna il numero di armadietto o di cabina nella quale lasciare i propri vestiti ed i propri effetti personali. Solitamente non ci sono furti e si può lasciare comodamente gli effetti personali nel proprio armadietto.


Nessun commento:

Posta un commento

….