venerdì 9 marzo 2012

Terror Haza

Sul viale Andrassy poco distante dalla piazza Oktogon si nota un edificio particolare. Adesso é un museo ma é stato il quartier generale delle frecce uncinate, la versione ungherese delle SS e poi il quartier generale dell'AVO (Allamvedelmi Osztaly) la polizia segreta che operó durante i primi e duri anni del comunismo. L'AVO cambió poi nome in AVH (Avedelmi Hatosag) dopo il 1956. 
Lungo il perimetro esterno del palazzo sono poste una serie di foto incorniciate in un ovale funebre, sono alcune delle vittime politiche imprigionate, a volte torturate e giustiziate nella speciale sala adibita a questo genere di "lavoro" che é ancora presente nel sotterraneo del Museo.
All'interno é custodito un carrarmato sovietico, rimasto a Budapest dopo la rivoluzione del 1956.
Al primo piano vi sono una serie di sale che ripercorrono gli anni che vanno dall'instaurazione del regime Nazista all'invasione sovietica e alla conseguente instaurazione del regime Comunista. Al secondo piano c'é una sala dedicata ai deportati nei campi di lavoro siberiani. 
Il periodo Staliniano fu particolarmente duro, tutti i beni furono espropriati, case, terre, qualsiasi cosa una persona possedeva fu espropriata e divenne proprietá collettiva dello stato. I palazzi aristocratici del centro furono suddivisi in vari appartamenti che furono assegnati a famiglie povere.
Il sottosuolo é il luogo in cui venivano imprigionati i dissidenti, i ribelli, o i presunti tali. Vi sono celle anguste, buie, e la sala in cui i condannati venivano giustiziati.



Orari e biglietti

Aperto da Martedi alla Domenica compresi: 10.00 - 18.00
Lunedi chiuso.
La cassa chiude alle 17.30

Biglietto intero: 2000 fiorini
Ridotto: 1000 fiorini
Ridotto per cittadini EU di etá 6-26 anni e 62-70 e studenti non EU di etá 6-26 anni.

Biglietto gratuito:
disabili e accompagnatori, cittadini EU oltre 70 anni d'etá, insegnanti EU con tessera che attesti la loro professione, cittadini EU sotto i 26 anni ogni prima domenica del mese.

Gruppi:
Minimo 20 persone: intero 1500 fiorini a persona, ridotto 800 fiorini a persona.

Audioguide in Inglese e Tedesco: 1300 fiorini

Nessun commento:

Posta un commento

….