giovedì 5 aprile 2012

Come arrivare dall'Aeroporto al Centro

Come si arriva dall'Aeroporto Liszt Ferenc a Deak Ferenc ter la piazza più centrale di Budapest. Dalla piazza Deak è facile raggiungere quasi ogni punto della città perchè da li passano tutti i mezzi pubblici.

1. Bus + Metro. All'interno dell'Aeroporto si possono acquistare i biglietti che valgono sia per il bus che per la metro. Sono necessari 2 biglietti a persona, uno deve essere convalidato sul bus e uno all'entrata della Metro. All'uscita dell'Aeroporto c'è la fermata del bus 200 E. Prendere il bus direzione Kobanya Kispest (è scritto in alto sopra al guidatore). Scendere al capolinea che è appunto Kobanya Kispest e prendere la metro direzione Ujpest; c'è una sola direzione perchè Kobanya Kispest è il capolinea anche della metro. Scendere alla fermata Deak Ferenc.
Tragitto in bus Aeroporto - Kobanya Kispest circa 30 minuti.
Tragitto in metro Kobanya Kispest - Deak Ferenc circa 25 minuti.

2. Taxi. All'uscita (nel settore intermedio) a destra uscendo c'è la postazione dei taxi. C'è un piccolo chiosco nero proprio in prossimità del parcheggio dei taxi. E' necessario dire agli impiegati l'indirizzo dove ci si vuole recare, loro vi daranno un numero e vi diranno quanto pagare. Il pagamento deve essere fatto all'addetto del chiosco. Il numero ricevuto corrisponde al taxi che arriverà in pochi minuti. Il tassista sa già dove dovete andare, verificherà solo che il numero sia corretto. Gli addetti del chiosco parlano tutti inglese per cui nessun timore. La spesa per un trasporto ordinario aeroporto - piazza Deak Ferenc è circa 5000 HUF (circa 18 euro).

3. Shuttle. Chi vuole arrivare in centro comodamente può affidarsi al servizio Shuttle ossia dei minibus da 9 posti al massimo che si prendono all'uscita dall'Aeroporto e portano direttamente all'indirizzo desiderato. Si tratta in pratica di un taxi collettivo. E' molto comodo se si arriva di notte e non si vuole spendere 18 euro per il taxi ma risparmiare qualcosa. Il costo del trasporto in shuttle è infatti di circa 13 euro a persona. Ovviamente se siete in due il taxi è più conveniente.
Lo shuttle funziona così: nella grande area in cui si attendono i bagagli imbarcati nella stiva c'è una postazione con ben evidenziata la scritta Shuttle. Mettersi in fila e quando è il vostro turno mostrare l'indirizzo in cui si vuole andare. Pagare la tariffa. Vi verrà dato un numero. Conservatelo a portata di mano. Adesso potete  uscire dall'area interna dell'aeroporto (quella interdetta al pubblico per intendersi, dove ci sono solo i viaggiatori che sono appena arrivati). Usciti da quest'area vi trovate ovviamente all'interno della zona pubblica dell'aeroporto. Portatevi vicino all'uscita dove sulla sinistra vedrete l'ufficio Shuttle sormontato da un grande schermo. Ora fate attenzione, sullo schermo scorrono vari numeri e a ciascuno di essi viene abbinato uno Shuttle. Quando esce il vostro numero guardate a quale Shuttle siete stati assegnati e quindi uscite e sulla destra andate al vostro Shuttle. Consegnate il vostro numero all'autista, e sedetevi a bordo. In poco tempo arriveranno gli altri passeggeri e potrete partire.
Il sistema sembra macchinoso ma è semplice da capire e da seguire. In pratica tutto è organizzato per abbinare passeggeri che si recano in zone vicine in modo da ottimizzare ogni viaggio.



Nessun commento:

Posta un commento

….