domenica 15 aprile 2012

I favolosi "romkocsma" ossia i pub in rovine

Se ti piace andare per pub, devi vedere Budapest. Ti sorprenderai di sicuro. Infatti, recarsi in un pub in rovine a Budapest é piu che obbligatorio. Fanno innamorare quasi tutti.

La vita notturna di Budapest non é paragonabile a nessun'altra cittá. La cittá pullula di pub e locali alternativi creativi e unici. La fantasia e la creativitá certamente  non mancano ai proprietari ungheresi, quindi sono nati e stanno nascendo tutt'ora locali che non trovi in Italia oppure da nessuna parte del mondo.


Una delle "invenzioni" ungheresi sono i romkocsma, ossia i pub in rovine, costruiti in fabbriche o palazzi fatiscenti e arredati con oggetti speciali - e con molta fantasia - i quali di solito non vengono usati in un locale: puoi sederti su una poltrona usata, oppure in una vasca da bagno, in una sedia da dentisti, oppure se hai fortuna puoi sorseggiare una birra dentro una trabant.
La storia di questi locali comincia con il mitico "Szimplakert", il locale piú amato di tutta Budapest...
Nel 2001 nasce la prima caffetteria Szimpla nel VII distretto con pochi soldi ma con grande successo. Gli stessi proprietari aprono il Szimplakert un anno dopo, un locale enorme a due piani con un cortile interno dentro una fabbrica antica abbandonata sempre nel VII distretto, vicino a molte universitá. Questo tipo di locale nuovo diventa cosí popolare in breve tempo che i proprietari decidono di aprire nuove caffetterie Szimpla in diverse cittá ungheresi, e inoltre aprono un Szimplakert anche a Berlino: anche questi riscuotono un successo incredibile, tanto che i berlinesi hanno cominciato a costruire locali simili.
Molti hanno pensato che creare e gestire un romkocsma sarebbe stato un gran business, e in pochi anni il numero dei romkocsma si é moltiplicato. I romkocsma sono diventati "hungarikum" accanto al gulyás e al lángos.

I pub in rovine si trovano nel VII distretto (via Kazinczy, via Akác, via Nagydiófa) e alcuni nei distretti VI.eVIII. Oggi i pub di rovine sono pienissimi di gente, sono frequentati sia da ungheresi che stranieri.

Cosa puoi fare in un romkocsma?
puoi prendere da bere, vedere una mostra, vedere un film, chiacchierare, ballare, vedere concerti alternativi... insomma svagarti:)

Ecco una lista dei pub in rovine:


In questo sito potete trovare i pub in rovine piu importanti.

Szimpla kert:
distretto VII Kazinczy u. 14.
Lun- Dom: 12 - 03
Instant:
distretto VI Nagymező u. 38
Lun-Dom: 12-03
Grandio Bar:
Distretto VII Nagy Diófa u. 8.
Kuplung:
distretto VI Király u. 46.
Fogas ház:
distretto VII Akácfa u. 51
Kőleves kert:
distretto VII Kazinczy u. 37-39
(aperto solo in primavera e in estate)
Mix Art:
distretto VIII Mikszáth Kálmán tér 3.
Corvin tető:
distretto VIII Blaha Lujza tér 1-2 (entrata dalla via Somogyi Béla)
Buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento

….