sabato 27 ottobre 2012

Mercati di Natale a Budapest

Verso la fine di Novembre la piazza Vorosmarty e le strade di fronte alla Basilica di Santo Stefano si popolano di casette di legno illuminate. Nugoli di persone si aggirano nel labirinto di casette, guardano, osservano, contrattano, parlano, sorseggiano il vino caldo, mangiano wusterl, cavoli e tipici dolci ungheresi. E' l'atmosfera del Natale che qui a Budapest è particolarmente presente. Sarà per la neve che spesso ammanta le strade ed i tetti in quella stagione, sarà per il freddo che concilia lo stare vicino e al riparo, saranno le luci o i fumi che si levano dalle casette di legno in cui vengono preparati i cibi, fatto sta che qui si respira veramente l'atmosfera natalizia. Quasi come in una fiaba.

Chi ama questo genere di atmosfera non può assolutamente perdere i mercati natalizi di Budapest.


Sono mercati tradizionali, molto frequentati. Gli espositori sono rigorosamente selezionati per la qualità delle merci che mettono in vendita che devono essere esclusivamente artigianali. Anche i prezzi si adeguano verso l'alto. Vi si possono trovare raffinate porcellane di Herend e Zsolnay, vetri intagliati, cappelli e guanti d’agnello, ceramiche, oggetti in ferro battuto (è allestita l'officina di un fabbro artigiano nel mezzo alla piazza che mostra come si lavora il ferro). Si possono trovare anche particolari oggetti di cartoleria, articoli di oreficeria e ovviamente moltissimo cibo preparato sul luogo in forni a legna e pentoloni fumanti. 

Tipici sono i banchi dove si prepara il Kürtőskalács cotto sulla brace, il dolce tipico natalizio è il Bejgli altri cibi tipici da non perdere sono il Langos, le Kolbasz (salsicce) e l'imperdibile Forralt bor ossia il vino caldo aromatizzato con varie spezie.

I meracati natalizi iniziano l'ultima settimana di novembre e terminano il 24 dicembre.


1 commento:

  1. AGGIORNAMENTO

    Hanno comunicato ufficialmente che i mercati di Natale resteranno fino al 31 dicembre. Saranno chiusi il 25 e il 26 tranne i banchi del cibo.

    RispondiElimina

….