sabato 8 dicembre 2012

Dolce Natale

In Ungheria in questo periodo non troviamo il panettone, invece troviamo altri dolci natalizi tradizionali.



Il dolce più diffuso è il "bejgli" che è una pasta arrotolata ripiena di noce o papaveri. Si possono acquistare filoni nei supermercati, però è meglio prendere i bejgli freschi nelle panetterie o nelle pasticcerie (un filone costa circa 700-800 Ft - circa 3 euro), ma solo esclusivamente a dicembre prima di Natale. Molte famiglie preparano questo dolce a casa, ecco la ricetta tradizionale del rotolo alla noce.






Il dolce che non puó mancare mai a Natale nelle case ungheresi é il "szaloncukor" che sono confetti di cioccolato ripieni di marzapane, cocco, gel di frutta, crema di nocciola. I confetti sono confezionati in modo particolare e vengono appesi sull'albero di Natale. Ultimamente si è diffuso anche preparare questi dolci con le mani a casa, sono molto popolari i corsi di cioccolato dove ti insegnano come preparare questi dolci particolari: presso la scuola Chefparade oppure Szamos Marcipán.


Un bel dolce invernale tradizionale é il "kürtőskalács" che viene preparato ai mercatini di Natale, con vari gusti (cannella, vaniglia, cocco, cacao, noce).










Nessun commento:

Posta un commento

….